Dati ISTAT Città di Trento

52%

Tasso di Occupazione

6%

Tasso di Disoccupazione

56%

Tasso di Attività

22%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza del Duomo

La Cattedrale di San Vigilio, meglio conosciuta come Duomo di Trento, è la chiesa principale dell'arcidiocesi di Trento. In stile romanico, si trova nella piazza omonima della città sopra ad un'antica basilica paleocristiana. Molte delle opere che un tempo si trovavano all'interno della Cattedrale di San Vigilio sono oggi conservate all'interno del Museo Diocesano Tridentino.

Il Muse

Il MuSe è il museo delle scienze di Trento. L'edificio, progettato da Renzo Piano, ha un profilo che ricorda l'andamento frastagliato delle Dolomiti trentine. L'edificio è stato costruito seguendo tecniche volte ad assicurare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. L'interno è caratterizzato da un "grande vuoto" (Big Void) che collega tutti i piani del museo, nel quale sono sospesi animali tassidermizzati.

Case Cazuffi-Rella

Le Case Cazuffi-Rella sono due palazzi attigui del XVI secolo. La facciata prospiciente è adorna di affreschi attribuiti al Fogolino. L'arte di dipingere le facciate degli edifizi è diffusa anche nel Trevigiano e avveniva in concomitanza di eventi importanti. Il carattere dei soggetti conferisce a Trento un carattere laico differenziato rispetto alla religiosità di quelli affrescati nelle valli.

Popolazione

114.198

Donne

59.877

Uomini

54.321

Stranieri

11.750

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.