Dati ISTAT Città di Perugia

49%

Tasso di Occupazione

10%

Tasso di Disoccupazione

55%

Tasso di Attività

31%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza IV Novembre

L'asimmetrica Piazza si apre alla convergenza dei cinque assi viari che strutturano la città medievale e per la sua scenografia ha rappresentato in ogni epoca il luogo privilegiato delle funzioni urbane: qui era collocato l'antico foro e vi sono conservati monumenti connessi all'urbanistica della città etrusco-romana. Come scrisse Serafino Siepi, "è la piazza più bella e più vetusta della città, centrale alla medesima".

Umbria Jazz

Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico Italiano (Il 23 agosto 1973 andò in scena il primo concerto) che si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio. Le scelte artistiche si dividono in due filoni: da un lato il jazz ortodosso e dall'altro la musica nera (blues, gospel, soul, zydeco, marching band, rhythm 'n' blues) con vari sconfinamenti nel pop-rock, per un pubblico generalista.

Università per stranieri

La storia dell'Università per Stranieri di Perugia iniziò nel 1921, quando l'avvocato perugino Astorre Lupattelli istituì dei corsi di "Alta cultura" per studenti stranieri con lo scopo di diffondere all'estero la conoscenza dell'Italia, di illustrarne la storia, le istituzioni, le bellezze artistiche. Nel 1925, il Regio Decreto n. 1965 del 29 ottobre sancì ufficialmente la nascita della "Regia università italiana per stranieri".

Popolazione

162.449

Donne

85.551

Uomini

76.898

Stranieri

18.533

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.