Dati ISTAT Città di Bergamo

49%

Tasso di Occupazione

7%

Tasso di Disoccupazione

52%

Tasso di Attività

26%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Vecchia

Piazza Vecchia è la piazza di Bergamo posta sulla parte alta della città, sede per molti secoli dell'attività politica e civile cittadina anticamente chiamata platea magna nova. La piazza era collegata dal porticato del Palazzo della Ragione con platea Sancti Vincentii, diventata piazza del Duomo. L'essere preclusa al traffico cittadino, le ha permesso di dare al visitatore una immagine immobile del tempo.

Santuario della Madonna di San Luca

Il santuario della Madonna di San Luca è una basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia. Fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta "di San Luca". Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che sale ripidamente fino al santuario.

Arlechi

Arlecchino è una famosa maschera bergamasca della commedia dell'arte. Il suo nome in francese è Arlequin, mentre in inglese è chiamato Harlequin. La maschera ha origine dalla contaminazione di due tradizioni: lo Zanni bergamasco da una parte, e "personaggi diabolici farseschi della tradizione popolare francese", dall'altra. Arlecchino è anche il nome di un demone ctonio, cioè sotterraneo.

Popolazione

115.349

Donne

61.955

Uomini

53.394

Stranieri

15.193

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.