Dati ISTAT Città di Matera

44%

Tasso di Occupazione

15%

Tasso di Disoccupazione

52%

Tasso di Attività

40%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Vittorio Veneto

Piazza Vittorio Veneto, precedentemente chiamata Piazza Del Plebiscito, era conosciuta anche come “piazza della Fontana” per la presenza in passato della grande “Fontana Ferdinandea” monumentale, realizzata nel 1832 per raccogliere le acque provenienti dalla soprastante collina del castello “De Montigny” , attualmente spostata poche centinaia di metri più in basso lungo la strada, presso la villa comunale.

Capitale europea della cultura

La città di Matera è stata la capitale europea della cultura nel 2019, insieme a Plovdiv in Bulgaria. Dopo Firenze (città europea della cultura nel 1986), Bologna (capitale europea della cultura nel 2000) e Genova (nel 2004), Matera è stata la quarta città italiana e la prima del sud Italia ad ospitare la manifestazione. Il motto di Matera 2019 è Open future. Una rivoluzione partita dal basso, un sogno diventato realtà.

I Sassi di Matera

I Sassi di Matera sono due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria. Insieme al rione Civita (costruito sullo sperone che separa i due Sassi), costituiscono il centro storico della città di Matera. Nel 1993 sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO.

Popolazione

59.796

Donne

30.704

Uomini

29.092

Stranieri

1.780

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.