Dati ISTAT Città di Ascoli

43%

Tasso di Occupazione

11%

Tasso di Disoccupazione

48%

Tasso di Attività

35%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo è una piazza in stile rinascimentale della città di Ascoli Piceno. Lo storico Antonio Rodilossi la descrive come «una delle piazze più armoniose d'Italia, isola pedonale e cuore del centro storico». È definita come il salotto cittadino, è il luogo simbolico per eccellenza della città, dove gli ascolani s'incontrano e passeggiano, ed ospita alcuni degli esercizi commerciali storici della città.

Quintana di Ascoli Piceno

La Giostra della Quintana è una rievocazione storica di origine medievale con giostra equestre, che si tiene ad Ascoli Piceno. Essa si tiene due volte l'anno, a luglio e ad agosto. Per la città di Ascoli rappresenta l'espressione e la sintesi delle tradizioni, della sua storia e dell'indissolubile legame al territorio ricordato dagli antichi patti di alleanza di cui alla Quintana se ne rievoca la memoria.

Olive Ascolane

Le olive all'ascolana sono un piatto tipico, originario della città di Ascoli, oggi diffuse in tutto il territorio italiano, come anche al di fuori dei confini nazionali. Vengono generalmente servite assieme ad altri prodotti fritti come antipasto, anche se tradizionalmente vengono considerate un secondo piatto, essendo una delle componenti principali della locale frittura mista.

Popolazione

49.958

Donne

25.971

Uomini

23.987

Stranieri

2.297

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.