Dati ISTAT Città di Bologna

50%

Tasso di Occupazione

7%

Tasso di Disoccupazione

54%

Tasso di Attività

27%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Maggiore

L'area che adesso conosciamo come Piazza Maggiore, che in realtà nella toponomastica è senza nome, venne costruita a partire dal 1200 esatto, quando i bolognesi sentirono l'esigenza di avere spazio da adibire a mercato e non solo. È una delle primissime piazze, se non la prima, ad essere costruita in Italia dopo la caduta dell'impero romano, quando le "piazze" erano le basiliche e i fori.

Santuario della Madonna di San Luca

Il santuario della Madonna di San Luca è una basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia. Fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta "di San Luca". Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che sale ripidamente fino al santuario.

La Dotta, la Grassa e la Rossa

Nella cultura popolare Bologna è nota come "la dotta" (per l'università), "la grassa" (per la cucina), "la rossa" (per il colore dei mattoni degli edifici del centro storico, anche se spesso l'aggettivo è riferito al pensiero politico "rosso" diffuso tra la popolazione della città) e "la turrita" (per l'elevato numero di torri costruite nel periodo medievale, anche se ad oggi solo ventiquattro ne sono sopravvissute).

Popolazione

371.337

Donne

198.915

Uomini

172.422

Stranieri

44.023

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.