Dati ISTAT Città di Roma

48%

Tasso di Occupazione

9%

Tasso di Disoccupazione

53%

Tasso di Attività

36%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell'ambasciata dello Stato iberico presso la Santa Sede. Al centro della piazza vi è la fontana della Barcaccia, che risale al primo periodo barocco, realizzata da Pietro Bernini. All'angolo destro della scalinata vi era la casa del poeta inglese John Keats, che vi visse e morì nel 1821.

Anfiteatro Flavio

Il Colosseo, conosciuto come Anfiteatro Flavio è il più grande anfiteatro del mondo. In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50000 e 87000 unità è il più imponente monumento dell'antica Roma giunto fino a noi. La costruzione iniziò nel 72 d.C. sotto l'imperatore Vespasiano. I lavori furono finanziati con il provento delle tasse provinciali e il bottino del saccheggio del tempio di Gerusalemme.

Concerto del Primo Maggio

Il Concerto del Primo Maggio è un festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma (antistante l'omonima basilica). L'evento è chiamato anche Concertone per via della sua durata, La rassegna parte dal pomeriggio e vede esibirsi un gran numero di gruppi musicali italiani, solitamente della scena musicale indipendente.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.