Portoferraio Gallery

Dati ISTAT Portoferraio

48%

Tasso di Occupazione

8%

Tasso di Disoccupazione

52%

Tasso di Attività

25%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Cavour

Portoferraio sorge sul versante nord-orientale dell’Isola d’Elba di cui è il capoluogo. È il Comune più popoloso dell’isola ed è il secondo per estensione dopo quello di Marciana. Il territorio comunale comprende l’Isola di Montecristo e lo Scoglio d’Africa. E' il principale approdo dell’isola e uno tra i porti più attivi d’Italia, centro delle principali comunicazioni grazie ai collegamenti quotidiani con Piombino.

Torre della Linguella

La Torre della Linguella, nota anche come Torre del Martello, è una torre costiera situata a Portoferraio, sull'isola d'Elba. La sua ubicazione è all'estremità settentrionale della rada. La struttura fortificata fu costruita agli inizi del Cinquecento nel luogo in cui sorgevano i resti di un preesistente edificio risalente al periodo romano, in prossimità della Villa della Linguella.

Villa Bigeschi

La villa Bigeschi è un edificio storico del tardo XVIII secolo situato nei pressi di Portoferraio, all'isola d'Elba. La villa prende il nome dagli antichi proprietari appartenenti alla famiglia Bigeschi Della Serra, originaria di Fiesole. Candido Bigeschi (1749-1842), durante la dominazione francese dell'Elba, fu sindaco (maire) di Portoferraio e nominato «membro della reggenza» da Napoleone Bonaparte.

Popolazione

11.641

Donne

6.105

Uomini

5.536

Stranieri

707

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.