Dati ISTAT Città di Catania

33%

Tasso di Occupazione

27%

Tasso di Disoccupazione

45%

Tasso di Attività

62%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza del Duomo

In essa confluiscono tre strade, ovvero la via Etnea, la storica asse cittadina, la via Giuseppe Garibaldi e la via Vittorio Emanuele II che la attraversa da est ad ovest. Sul lato orientale della piazza sorge il Duomo, dedicato alla patrona della città festeggiata il 5 febbraio. Al centro della piazza si trova quello che è il simbolo di Catania, ovvero "u Liotru", una statua in pietra lavica raffigurante un elefante.

Mongibello

L'Etna (detto anche Mongibello) è un vulcano originatosi nel Quaternario, ed è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso del tempo hanno modificato il paesaggio circostante e in tante occasioni hanno costituito una minaccia per gli insediamenti abitativi. Il 21 giugno 2013 l'UNESCO ha inserito l'Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell'umanità.

Sant'Agata

Sant'Agata è stata, secondo la tradizione cattolica, una giovane vissuta nel III secolo, durante il proconsolato di Quinziano. Dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa viene venerata come santa, vergine e martire. Il suo memoriale è il 5 febbraio; è Patrona, tra l'altro, di Catania, di Gallipoli, della Diocesi di Nardò-Gallipoli, della Repubblica di San Marino e Malta. 

Popolazione

293.902

Donne

155.070

Uomini

138.832

Stranieri

6.989

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.