Dati ISTAT Città di Cosenza

37%

Tasso di Occupazione

19%

Tasso di Disoccupazione

46%

Tasso di Attività

56%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza XV Marzo

Il Teatro Comunale di Cosenza è ubicato in Piazza XV Marzo, la piazza più ampia del centro storico bruzio, ed è dedicato al pianista Alfonso Rendano. La storia del Teatro affonda le sue radici nel Rinascimento, epoca che vide nascere in città le prime opere teatrali e le prime esperienze musicali, che sono testimonianza del fermento culturale che ha sempre caratterizzato la città di Cosenza sino all’Ottocento.

Galleria Bruzia

I Bruzi erano un antico popolo di stirpe italica che abitò la quasi totalità dell'odierna Calabria che, in epoche successive, fu la parte meridionale della Regio III augustea Lucania et Bruttii. "Museo Storico all'aperto" narra della millenaria storia cosentina attraverso Pannelli pittorici giganti raffiguranti scene significative del passaggio dei Bruzi, dei Normanni, degli Svevi, dei Francesi e degli Spagnoli.

Piazzetta Toscano

La più grande area archeologica cittadina per estensione e complessità stratigrafica è rappresentata dai resti archeologici di Piazzetta Antonio Toscano nel centro storico alle spalle del Duomo di Cosenza, quasi a ridosso dell'abside, fra la stessa Cattedrale e la Piazza Parrasio antistante la Curia, venuti alla luce dopo i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale.

Popolazione

69.484

Donne

37.026

Uomini

32.458

Stranieri

3.052

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.