Dati ISTAT Città di Cagliari

42%

Tasso di Occupazione

17%

Tasso di Disoccupazione

51%

Tasso di Attività

54%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Costituzione

Il bastione di Saint Remy è una delle fortificazioni più importanti di Cagliari, situata in Piazza Costituzione, nel quartiere Castello. Il nome deriva dal primo viceré piemontese, Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy. Alla fine del XIX secolo venne monumentalmente trasformato in una scalinata, sormontata dall'arco di trionfo, che dà accesso ad una passeggiata coperta e ad una grande terrazza panoramica.

Parco Molentargius Saline

Il parco naturale regionale Molentargius-Saline (Is molentargius erano i conduttori di muli che caricavano il sale) è un'area naturale protetta della Sardegna. È una delle più importanti aree umide d'Europa. E' classificato Sito di Importanza Comunitaria, Zona di Protezione Speciale e Zona umida di importanza internazionale. L'origine del sistema degli stagni costieri di Molentargius e di Quartu risale al Pleistocene.

Festa di sant'Efisio

La festa di sant'Efisio è una delle più importanti processioni religiose della Sardegna. Si svolge ogni anno il 1º maggio, ininterrottamente dal 1657. In questa festa, come per quella di san Simplicio di Olbia, la Sagra del Redentore a Nuoro, quella di Sant'Antioco a Sant'Antioco e la Cavalcata sarda a Sassari, vengono coinvolti gruppi vestiti con il proprio abito tradizionale provenienti da tutta la Sardegna. 

Popolazione

149.883

Donne

81.059

Uomini

68.824

Stranieri

4.542

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.