Dati ISTAT Provincia di Aosta

53.84%

Tasso di Occupazione

4.58%

Tasso di Disoccupazione

56.4%

Tasso di Attività

15.12%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Émile Chanoux

Piazza Émile Chanoux è la piazza principale di Aosta. È situata nella zona centrale della città e ha forma di rettangolo. Da essa partono via Jean-Baptiste de Tillier, via porta Prætoria (queste due sorgono sul percorso dell'antico decumanus maximus), via Xavier de Maistre e viale Conseil des Commis. Precedentemente intitolata a Carlo Alberto di Savoia, è oggi dedicata a Émile Chanoux.

Teatro romano di Aosta

La costruzione del teatro è ritenuta avvenuta qualche decennio dopo la fondazione della città, nel 25 a.C.: nell'area sono infatti stati rinvenuti resti di costruzioni preesistenti. L'anfiteatro risale all'epoca dell'imperatore Claudio. Gli edifici riservati allo spettacolo, teatro e anfiteatro, furono edificati nella zona nord-orientale della città in posizione decentrata, ma pur sempre nei pressi della Porta Prætoria.

Cattedrale di Aosta

La cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista è il principale luogo di culto della città di Aosta, sede vescovile della diocesi omonima. La sua storia ultra millenaria va ricostruita attraverso la molteplicità degli interventi che si sono succeduti e dei linguaggi architettonici impiegati, oltre alle testimonianze artistiche che essa conserva.

Popolazione

126.806

Donne

64.945

Uomini

61.861

Stranieri

8.419

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.