Dati ISTAT Città di Torino

46%

Tasso di Occupazione

9%

Tasso di Disoccupazione

51%

Tasso di Attività

33%

Tasso di Disoccupazione Giovanile

Piazza Castello

Piazza Castello è la piazza principale di Torino, è di forma squadrata ed ospita il complesso architettonico di Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja. Il perimetro è composto da eleganti portici, ed importanti edifici cittadini, quali: il Palazzo della Prefettura-Armeria Reale, i due palazzi signorili ai lati di Via Garibaldi, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Galleria Subalpina, e la Torre Littoria.

Mole Antonelliana

Il nome deriva dal fatto che, in passato, fu la costruzione in muratura più alta del mondo, mentre il suo aggettivo deriva dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli. Con un'altezza di 167,5 metri, fu l'edificio in muratura più alto del mondo dal 1889 al 1908. Per anni fu l'edificio più alto di Torino, ma oggi, dopo la costruzione di altre due moderne torri, resta l'edificio più alto del solo profilo urbano della città.

Prima Capitale del Regno d'Italia

La città sabauda è stata la Capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1864. Il 18 febbraio 1861, Cavour riunì per la prima volta il Parlamento del neonato Regno d'Italia dentro Palazzo Carignano, con l'elevazione della città a capitale e Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia. Il generale Garibaldi ottenne subito la carica di deputato, col suo primo discorso tenuto a Palazzo Carignano, il 18 aprile 1861.

Popolazione

872.367

Donne

459.724

Uomini

412.643

Stranieri

110.814

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.